INTONACO NATURALE

L’intonaco è l’unico elemento regolatore, termo-igrometrico,  della muratura sia in esterno che all’interno.  La funzione di questo insostituibile elemento, è quella di restituire confort abitativo con la regolazione naturale dell’umidità interna oltre a quella della condensa contenuta nelle murature.

Ne consegue che la preparazione di un intonaco può essere pensata “su misura” per ogni fabbricato esistente e per quello di nuova costruzione. Nella pratica quotidiana invece, ci troviamo ad utilizzare spesso dei prodotti già pre-dosati e pronti all’uso,  soprattutto in una edilizia standardizzata come quella contemporanea.

La peculiarità della sua funzione, emerge invece nel restauro e nella ristrutturazione, dove ogni intervento diventa specifico  per quel cantiere.  Ecco quindi che le varie classificazioni come ad esempio: Recupero – Risanamento – Ripristino – Rifacimento ecc… possono richiede formulazioni studiate su misura.

E’ sempre consigliabile operare con la stratificazione : Rinzaffo – Arriccio – Finitura –  prestando molta attenzione alla curva granulometrica della sabbia e ai vari coadiuvanti possibili, quali ad esempio il Cocciopesto, La Pozzolana, Inerti Argillosi ecc..