TRATTAMENTO PAVIMENTO IN LEGNO

Il trattamento del pavimento in legno deve essere fatto con prodotti che risaltano la sua bellezza e non variarla. Per questo pochi conoscono la possibilità di far trattare il pavimento con prodotti a base di olio di lino naturale.

Già anticamente si ricorreva all’ olio di lino date le sue positive peculiarità: gli olii ,  a contatto con la fibra del legno, cristallizzano occupando i pori della fibra legnosa e creano contemporaneamente barriera all ‘ assorbimento dei liquidi ( quindi dello sporco ) e aumentano la resistenza meccanica della fibra del legno. A differenza del classico processo di verniciatura che  forma un film, ossia una sottile pellicola a protezione del supporto in legno.

Le differenze sostanziali le notiamo con il passare del tempo , in quanto , quello verniciato si segna , si scolorisce o altro e l’unico rimedio è la levigatura. Quello ad olio invece matura naturalmente tutto insieme, non scolorisce così marcatamente e la manutenzione si fa con una passata di cera.

Oggi la tecnologia ha fatto si che all’olio di lino vengano aggiunti altri tipi di oli , 11 per la precisazione, ognuno con la sua funzione specifica nel prodotto . Nelle novità troverete la spiegazione della composizione dell’olio.

Gallerie realizzazioni